semi [OT]"colorare" altoparlante larga banda
blisca
2011-01-18 16:15:50 UTC
Per motivi ...particolari vorrei snaturare un altoparlante a larga banda ,da
12" credo,è del tipo con la "trombetta" centrale.Vorrei tagliargli
drasticamente gli acuti e renderlo nasale e irregolare sui medi.Se
distorcerà e aggiungerà armoniche tanto meglio.
Conoscete qualche sistema?Che so? tagliare la "trombetta"(come si chiama in
realtà),irrigidirne una parte con colle.
Se fosse una procedura con verifica abbastanza rapida dell'effetto che fa
sarebbe meglio.
Grazie
nik
2011-01-18 18:00:16 UTC
Vorrei tagliargli
Post by blisca
drasticamente gli acuti e renderlo nasale e irregolare sui medi.Se
distorcerà e aggiungerà armoniche tanto meglio.
Molto semplice.
Compra un ampli a valvole e il gioco è fatto.
blisca
2011-01-18 18:07:03 UTC
Post by blisca
Vorrei tagliargli
Post by blisca
drasticamente gli acuti e renderlo nasale e irregolare sui medi.Se
distorcerà e aggiungerà armoniche tanto meglio.
Molto semplice.
Compra un ampli a valvole e il gioco è fatto.
Ti ringrazio a priori per la risposta.
Ma è un pò come se uno ti chiedesse dove trovare una bistecca e tu gli
rispondessi di diventare vegetariano.
Purtroppo per l'uso che vorrei farne ,la banda larga dell'altoparlante
rovinerebbe il suono anche col più caldo e musicale degli ampli a valvole.
L'ampli c'è già con tutti i suoi ingressi e controlli.

Ciao
la mente elastica ® ©
2011-01-18 18:38:31 UTC
Rimuovi la trombetta centrale, dovresti ridurre gli alti. Per renderlo
piu' nasale non saprei, forse far prendere umidita' alla membrana, forse
irrigidire lo spider... boh.
Come ti e' venuta in mente una simile idea?
--
http://www.kiva.org

Per il ng it.hobby.hi-fi: a*fan*ulo 'sta ca**o di hifi/hiend, tutte
put*an*te.

Per il ng it.comp.lang.delphi: astenersi perditempo e lamer.

blisca
2011-01-19 07:13:48 UTC
Post by la mente elastica ® ©
Rimuovi la trombetta centrale, dovresti ridurre gli alti. Per renderlo
piu' nasale non saprei, forse far prendere umidita' alla membrana, forse
irrigidire lo spider... boh.
Ok,grazie,allora la trombetta la rimuovo.Per l'umidità non sarà un effetto
temporaneo?In effetti irriggidire non sembra difficile,ma fare il contrario
si.
Post by la mente elastica ® ©
Come ti e' venuta in mente una simile idea?
ho un vecchio ampli Steelphon,credo dei primi '70 ,è per strumenti
musicali,intendo dire non per chitarra elettrica,ma è uno di quei cosi che
volevano essere un mini PA,per voce,tastiere ecc,con 4 ingressi ognuno con
toni e reverbero,volume d'ingresso e d'uscita,di quando 100W sembravano un
enormità,e non importava se dietro era aperto e i bassi si perdevano.
L'ho trasformato in ampli per chitarra elettrica,con gain distorsione e
volume indipendente per 2 canali,e un canale pulito,selezionabili da pedale.
Come mi aspettavo avendo degli altoparlanti a larga banda questi mi fanno
sentire dei prodotti di distorsione acutissimi,un buzz sgradevole,cosa nota
da almeno 40 anni.
Per avere un bel suono da chitarra elettrica senza passare per
amp-loudspeakers simulators digitali(che emulano proprio le cartteristiche
dei coni tipici da chitarra elettrica),serve un altoparlante da chitarra
elettrica con un marcato roll off sulle alte frequenze e banda tutt'altro
che piatta sui medi.
Non è solo questione di gusto,se col larga banda gli accordi sono
graffianti e marcati il solista è zanzaroso,e tra una nota e le note
appaiono più slegate e staccate che col suono pulito.Intendo dire che vi
sono distorsioni che "regalano" continuità di esecuzioneanche al chitarrista
+ incapace(un gradino dietro di me),quelle dei larga banda invece tolgono
continuità anche rispetto al uono naturale della chitarra scollegata.Non
credo sia un punto di vista personale.Morale ,+ un altoparlante è hi-fi,
meno è da elettrica rock.

Questo affare ha 2 robusti coni del tipo descritto.Ne ho sostituito uno con
un vecchio cono da elettrica di un mio compianto amico e excollega(ciao
Guerino),e il miglioramento
è stato evidente.Non ho trovato un secondo cono,così mi è venuta la pensata.

Graditissime altre idee.
Ciao
martello
2011-01-19 07:22:08 UTC
Post by blisca
Graditissime altre idee.
Beh!
Per ridurre la risposta in alto sicuramente devi togliere il cono
supplementare.
Una cosa altrettanto semplice è l'appesantimento del cono in modo da
abbassare la frequenza di risonanza.

Eviterei ogni operazione che possa deformare il cono.
Se perdi la centratura ... addio altoparlante.
martello
2011-01-19 07:27:45 UTC
Post by martello
Per ridurre la risposta in alto sicuramente devi togliere il cono
supplementare.
Una cosa altrettanto semplice è l'appesantimento del cono in modo da
abbassare la frequenza di risonanza.
Poi si possono fare interventi di natura elettrica (induttanza in serie
ad es.).
blisca
2011-01-19 07:45:00 UTC
Post by martello
Post by martello
[...]
quelli li posso fare agevolmente a livello di segnale,usando componenti +
piccoli.Temo che comunque l'idea dell'induttanz ain serie non so se bastiper
il roll-off perchè questo pare debba essere di molti dB per decade,come
appare in questo grafico

martello
2011-01-19 08:09:52 UTC
Post by blisca
Post by martello
Post by martello
[...]
http://img223.imageshack.us/img223/7258/celestionbluend5.gif
Mi sembrava che avessi escluso il trattamento elettronico del segnale (a
monte) o per lo meno che lo volessi usare come ultima spiaggia.

Comunque niente di particolarmente stupefacente per un cono di grande
diametro.
Allora l'unica cosa che ti conviene fare è tagliare il secondo cono e
appesantirlo.
Non costa niente e puoi fare prove con varie masse.

Altri interventi sono sconvenienti rispetto alla sostituzione
dell'altoparlante.
momom
2011-01-19 12:05:10 UTC
Post by martello
Una cosa altrettanto semplice è l'appesantimento del cono in modo da
abbassare la frequenza di risonanza.
Vinavil e pennello, volendo esagerare aggiungere striscie di carta da
giornale :-)
blisca
2011-01-19 12:21:17 UTC
Post by momom
Post by martello
Una cosa altrettanto semplice è l'appesantimento del cono in modo da
abbassare la frequenza di risonanza.
Vinavil e pennello, volendo esagerare aggiungere striscie di carta da
giornale :-)
Giusto,grazie anche a te
.....ma.. domanda che dimostra la mia incompetenza in materia,
appesantendolo perderà di efficienza sulle medie frequenze?
E' anche vero che gli toglierò la trombetta centrale e quindi sarà un pò +
leggero

ciao
la mente elastica ® ©

la mente elastica ® ©
2011-01-19 08:42:29 UTC
Ah, capito.

Martello ti suggerisce di appesantire il cono, potrebbe essere una idea.
Quella di irrigidire lo spider avrebbe segno opposto :-))

Perche' non pensi di procurarti due altoparlanti nuovi per la bisogna? Sul
catalogo Jensen oppure Eminence qualcosa potreti trovare. Forse gli
Eminence sono persino piu' economici.

blisca
2011-01-19 08:46:58 UTC
Post by la mente elastica ® ©
Ah, capito.
Martello ti suggerisce di appesantire il cono, potrebbe essere una idea.
Quella di irrigidire lo spider avrebbe segno opposto :-))
dà quell'idea in effetti...
Post by la mente elastica ® ©
Perche' non pensi di procurarti due altoparlanti nuovi per la bisogna? Sul
catalogo Jensen oppure Eminence qualcosa potreti trovare. Forse gli
Eminence sono persino piu' economici.
perchè le mie disponibilità economiche sono obiettivamente scarse,quello di
suonare è un hobby che non mi dà forse nemmeno un rimborso spese per il
carburante.L'ampli poi l'ho trovato in discarica,e vorrei continuare con la
filosofia "costo zero",spendere anche solo 50 euro per il cono sarebbe un
lussoso sfizio difficilmente ammortizzabile.

Do comunque un occhiata e vi ringrazio

PS qualche schitarrata mia registrata in casa con attrezzatura rudimentale a
www.myspace.com/blisca
Peter & Pan ©
2011-01-19 14:01:03 UTC
blisca
2011-01-19 15:11:35 UTC
Post by Peter & Pan ©
Post by blisca
lussoso sfizio difficilmente ammortizzabile.
Ciao,
non sono un musicista, purtroppo, e l'unica cosa da cui riesco a trarre
suoni è il mio impianto. Ma sono padre di un giovane musicista, da un paio
di anni in Svezia a tentare la fortuna con la sua band e capisco che cosa
significa dover cercare di spendere il meno possibile.
Ho una coppia di vecchi wooofer della Ciare, cannibalizzati da una coppia
di JBL di cui non no mai saputo il modello, la sigla è WP 3200T08. Mi
sembra che le dimensioni siano di 12". Se pensi che possano andare per
quelle tue modifiche, sarei felice di spedirteli. Sono altoparlanti fuori
produzione da svariati anni, ma l'ultima volta che li ho provati suonavano
ancora bene. Informati un po' in giro per vedere se possono essere adattati
alle tue esigenze e se ok, contattami pure sulla mia mail togliendo
dall'indirizzo [NO SPAM PLS]
Ciao :)
Nicola
Ciao,sono colpito dalla tua solidarietà ,Nicola,e ti ringrazio.
Sfortunatamente quegli altoparlanti,per quanto credo essere di buona
qualità, non andrebbero bene per il mio scopo.
I woofer per hi-fi con la loro alta cedevolezza si danneggerebbero
rapidamente se invece di riprodurre la dinamica di una registrazione fossero
collegati direttamente ad un uscita ampli per strumenti musicali sottoposti
a botte incontrollate.
Ti faccio intanto gli auguri per l'avventura del figlio,che penso non stia
andando male se à là da 2 anni,almeno lo spero.

Grazie ancora!
la mente elastica ® ©

la mente elastica ® ©

blisca
2011-01-20 08:25:36 UTC
Post by la mente elastica ® ©
12 pollici? uhmmm... guardo cosa ho in cantina... ti va bene qualunque
cosa? nel senso di roba vecchia?
grazie!!ma dai non disturbarti,non voglio fare perdere tempo a nessuno
ripeto,per il livello a cui suoniamo in giro così come non vale la pena
spendere 4 soldi
per questi esperimenti a maggior ragione non vale la pena far sbattere altre
persone
ho rovistato un pò e qualcosa ho trovato anch'io.
Vi ringrazio davvero.

Nella replica al prossimo post,l'esito del primo esperimento
Peter & Pan ©
2011-01-19 16:39:30 UTC
Ciao :)
Post by blisca
Ciao,sono colpito dalla tua solidarietà ,Nicola,e ti ringrazio.
Non mi devi ringraziare, conosco bene l'ambiente musicale ed artistico per
sapere che genere di difficoltà si incontrano quasi quotidianamente.
Post by blisca
[...]
E' quello che temevo.
Post by blisca
Ti faccio intanto gli auguri per l'avventura del figlio,che penso non stia
andando male se à là da 2 anni,almeno lo spero.
Che dirti. Il nome del gruppo è Emmecosta e anche se a gomitate, mantenersi,
sala prove e promo, stanno andando avanti. Se ti viene la curiosità
www.emmecosta.com e mio figlio è il batterista.
Ah, dimenticavo, ho ascoltato quello che hai registrato. Non essere modesto,
la modestia premia poco. Sei molto bravo :).

Se vuoi, la mia mailbox è sempre aperta, potremmo parlare anche di altro.

Nicola
la mente elastica ® ©

Peter & Pan ©
2011-01-19 17:11:14 UTC
Post by la mente elastica ® ©
P&P, scusa, perche' stanno "tentando la fortuna" in Sweden? Qui in Italia
e' difficile emergere?
Si, specialmente se provieni da un piccolo paese della Costa Amalfitana,
ovvero profondo sud. Li lavorano per mantenersi, compongono la loro musica,
la provano in una sala prove situata in un plesso che ne ospita una decina,
il tutto immersi in una qualità della vita che qui ce la sognamo.

Ciao :)
blisca
2011-01-20 08:21:04 UTC
Post by Peter & Pan ©
Ciao :)
Post by blisca
[...]
Sto ascoltando e riascoltando,sono incantato.
Post by Peter & Pan ©
Ah, dimenticavo, ho ascoltato quello che hai registrato. Non essere modesto,
la modestia premia poco. Sei molto bravo :).
troppo buono
Post by Peter & Pan ©
Se vuoi, la mia mailbox è sempre aperta, potremmo parlare anche di altro.
volentieri ,grazie ancora
Nicola
Mad_for_Music
2011-01-19 20:51:18 UTC
Post by blisca
[...]
Invece di togliere subito la trombetta (secondo cono) prova a ruìidurlo
un pezzettino alla volta, oppure tagliarlo tipo fiore, rimuovi dei
triangolini inizialmente stretti poi magari un po più ampi.
in questo modo farei si che il conetto vibri e vada in una specie di
risonaza.
se ci vai piano e piano piano aumenti fino al limite di rimuoverlo
completamente puoi verificarne l'effetto.

Non credo che l'appesantimento porti all'effetto che vuoi tu, dovrebbe
solo abbassare la risonanza e quindi farlo "suonare di più in basso".

Potresti provare a mettere un terzo conetto più grande concentrico, te
lo fai in carta con un po' di bricolage incollalo al cono con del
biadesivo non troppo potente per provare, questo dovrebbe modificare la
risposta in frequenza e quindi modificare il suono, a priori difficile
dire l'effetto acustico, ma magari trovi qualcosa di interessante.

Per via elettrica puoi creare delle celle risonanti RCL da mettere in
serie parallelo all'altoparlante, ma non so bene che effetto daranno e
non so dirti bene come calcolarle così su due piedi.

Per un ampli a valvole ci sono schemi interessanti con controlli di tono
per strumenti che hanno effetti ben diversi dall'hifi e forse portano ad
un suono interessante.
Io ho un PP di 6L6 con stadio pre (6SL7) che amplifica molto e manda
vicino alla saturazione lo sfasatore (6SL7) ed i driver (6SN7)
aumentando molto la dose di distorsione, questo porta alla fine ad un
suono nasale.
Costruito da associare ad un woofer Isophon con un tweeter a cupola
Philips sugli alti.
L'alta fedeltà non centa propio nulla ma la tastiera di mia figlia ha un
suono assolutamente originale.

Certo che se l'ampli già lo hai e non vuoi spendere nulla allora prova a
modificare l'altoparlante.

Prova, l'importante è che non rovini troppo il cono e la bobina.

LOW FI, ma alla fine noi con i nostri impianti riproduciamo spesso suoni
perfetti di strumenti elettrici estremamente distorti, quindi anche
questo può essere interessante capire come funziona.

Buon divertimento e scusate la lunga dissertazione.

M_f_M
blisca
2011-01-20 08:33:29 UTC
Post by Mad_for_Music
Post by blisca
[...]
Brutalmente l'ho tolto tutto in una volta chiedendomi,"gli farà qualcosa?
Gli ha fatto molto,in pratica tutte le alte frequenze erano riprodotte dalla
trombetta per cui
il suono è diventato un nasale da chitarra elettrica anche piuttosto
marcato.
Se avessi letto prima il tuo post avrei fatto l'asportazioe parziale.
Post by Mad_for_Music
Non credo che l'appesantimento porti all'effetto che vuoi tu, dovrebbe
solo abbassare la risonanza e quindi farlo "suonare di più in basso".
Ok,la prova sarebbe stata con ..cera di candela o colla a caldo supponendo
di poterne così rimuovere un pò eventualmente
questo posso sempre provarlo

grazie
Peter & Pan ©
2011-01-20 09:21:05 UTC
Post by blisca
Ok,la prova sarebbe stata con ..cera di candela o colla a caldo supponendo
di poterne così rimuovere un pò eventualmente
Mi è venuta un'idea! Perchè non provi ad usare delle striscie adesive di
antirombo, è abbastanza pesante, o addirittura dei dischetti da applicare
con del nastro da carrozziere ripiegato su se stesso (il sistema che si usa
per fissare le foto sugli album) in modo da poterli spostare senza
danneggiare il cono. I dischetti li applicherei a simulare le deformazioni
delle steel drums jamaicane. Altra soluzione potrebbero essere i feltrini
adesivi che si mettono sotto alle sedie.
Grazie per l'apprezzamento sulla band :).
martello
2011-01-20 12:46:21 UTC
Post by Peter & Pan ©
Post by blisca
[...]
Non dimentichiamo mai il mastice grigio per sigillare i lavelli ad uso
idraulica ... metti e togli come e dove vuoi.
Si compra in tutti i brico ...
Peter & Pan ©
2011-01-20 12:52:58 UTC
Post by martello
Non dimentichiamo mai il mastice grigio per sigillare i lavelli ad uso
idraulica ... metti e togli come e dove vuoi.
Si compra in tutti i brico ...
Beh, io ho utilizzato lo stucco per vetrai, due pani da 2 Kg. per smorzare
le trombe delle mia Altec 14. Il tutto rivestito da buon nastro telato.
martello
2011-01-20 15:26:30 UTC
Peter & Pan ©
2011-01-20 16:16:27 UTC
Post by martello
Attenzione ... lo stucco per vetri alla lunga secca.
Prova il mastice da idraulica.
Rimane 'masticoso' per anni ... poi si 'sputtana' (scusa il francesismo)
pure lui.
Appunto per questo, ho ricoperto tutto lo strato di stucco, spesso circa tre
cm. , con varie passate di nastro telato, quello grigio da meccanico. Lo
"sputtanamànt" (così si scrive in francese corretto :-P ) viene ridotto,
diminuendo l'evaporazione.
Cmq, questo di tipo di intervento andrebbe rifatto almeno ogni otto/dieci
anni.
Al limite in occasione del prossimo tagliando, fra un paiuo di anni, proverò
il tuo consiglio che sicuramente andrà bene.

Ciao, :)
Mad_for_Music
2011-01-20 20:53:56 UTC
Post by blisca
Post by Mad_for_Music
[...]
Puoi sempre provare a metter un nuovo conetto e poi fare li l'intervento
di tagli successivi.
Per attaccarlo usa il mastice grigio (suggerito in un altro post, lo uso
spesso anche io, ma non ci avevo pensato) così insieme appesantisci e
fissi in cono, se poi non ti piace togli tutto.
blisca
2011-01-21 15:37:04 UTC
Vi ringrazio per i consigli

in questo momento sono preda dell'effetto scarafone che mi porta a
sovrastimare il risultato ottenuto .
Stasera suono col mio gruppo,per cui varie persone mi diranno se sembra
ancora una zanzara giganta o comincia ad avere un bel suono.
Buon fine settimana e grazie ancora per l'interessamento