[IT[ Com'è cambiato questo NG
AlexNet
2006-02-10 16:08:06 UTC
Quant'è bello parlare di:

- Schede audio economiche per PC.
- Componenti per PC.
- Lettori DVD da supermercato.
- Mini "Ai Fai".
- Lettori Mp3
- batterie ricaricabili per il T-amp
- T-amp
- varie ed eventuali OT

Questo NG, dalla fine degli anni '90 ad oggi, è cabiato parecchio
parecchio.

Evviva il progresso. :-)

PS: se non ci avete fatto caso, continuano a sparire vecchi
frequentatori di questo NG, con ritmo sempre crescente.
Gaeel
2006-02-10 16:13:30 UTC
Post by AlexNet
[...]
Se non ci fossi io che cerco di alzare un attimo il livello.......
certo che se l'entusiasmo di voi vecchi è come quello di Tsunami che
per dirmi due robe su un paio di casse, l'ha tirata lunga fino ai
confini della scemenza.......
Post by AlexNet
Questo NG, dalla fine degli anni '90 ad oggi, è cabiato parecchio
parecchio.
Perfortuna in taluni casi......
Post by AlexNet
PS: se non ci avete fatto caso, continuano a sparire vecchi
frequentatori di questo NG, con ritmo sempre crescente.
Per sopraggiunti limiti di età chiaramente.

q-:
H@rris
2006-02-10 16:38:20 UTC
Post by AlexNet
[...]
caro alex, la formattazione del linguaggio, dei dati e purtroppo della
musica, porta la mente a comprimere pure il pensiero.
probabilmente alcuni "vecchi" mal si adattano a questa nuova forma di
evoluta civiltà.
:-))

(il tuo (ora ex) lp, TFSOTM omr, è fantastico, grazie ancora!)

Harris
H@rris
2006-02-10 16:41:43 UTC
"***@rris" <***@despammed.com> ha scritto nel messaggio
....TFSOTM.....
TDSOTM.

Harris
momo
2006-02-10 16:55:14 UTC
Post by ***@rris
....TFSOTM.....
TDSOTM.
...è meglio DSOTM
mm
Post by ***@rris
Harris
AlexNet
2006-02-10 17:12:07 UTC
Post by momo
...è meglio DSOTM
il migliore è quello che adesso possiede Harris :-)

Ciao.
H@rris
2006-02-10 17:20:53 UTC
Post by AlexNet
il migliore è quello che adesso possiede Harris :-)
per me è come tornare indietro di 30 anni, cioè avanti..:-)).

sono un vent'enne, rotfl!.
Harris
ambush
2006-02-10 19:33:52 UTC
Post by ***@rris
sono un vent'enne, rotfl!.
con venti enne?
Ryoma [Zanbot3000]
2006-02-10 19:35:35 UTC
Post by AlexNet
il migliore è quello che adesso possiede Harris :-)
Ce l'ho anch'io.
--
Ryoma
ICQ#41121680
Wants do tend to become needs
H@rris
2006-02-10 17:14:02 UTC
Post by momo
Post by ***@rris
....TFSOTM.....
TDSOTM.
...è meglio DSOTM
noi vecchietti usiamo ancora l'articolo.
Harris
H@rris
2006-02-10 17:17:34 UTC
Post by momo
...è meglio DSOTM
mm

Harris
momo
2006-02-11 00:01:29 UTC
Ma è tarocco - sul mio vinilozzo il "The" non c'è! :-)
mm
H@rris
2006-02-11 13:27:17 UTC
Post by momo
Ma è tarocco - sul mio vinilozzo il "The" non c'è! :-)
sul mio disco in vinile, etichetta lato destro:
THE DARK SIDE OF THE MOON
MFSL 1-017

cmq, sul tuo tarocco, puoi sempre aggiungere un "the" con il
pennarello...:-P
***@rris
momo
2006-02-11 14:45:07 UTC
Tieni ragione: sul disco c'è il the ( io ho una copia stampata in
italia su vinile pesante) mentre sul cd il the non c'è (primi 90, e
la copertina è leggermente differente).
mm
pennarello...:-P
Massimo Massetti
2006-02-10 19:16:35 UTC
Post by AlexNet
[...]
Pero' si parla anche di teatri, di diffusori pregiati, di filosofia...
Insomma, i temi sono variegati.

Piuttosto: perche' gli utenti giovani sono interessati soprattutto agli
argomenti che citi piu' sopra?
Perche' non sognano l'hi-end?
Perche' conoscono Rolex e non conoscono Krell?
Perche' conoscono Ferrari e non conoscono Sonus Faber?
Perche' conoscono Frau e non conoscono Quad?

Io dico che l'hi-fi, intesa come settore merceologico, si e' rovinata il
campo da sola attraverso la deriva ''esoterica''.
Ha cioe' creato un linguaggio incomprensibile e senza fondamenti, che ha
reso non comunicabili intenti e sensazioni al mondo esterno, dove gli
''audiofili'' sono visti come un gruppetto di pazzi.

Ricordiamo che nelle eta' d'oro, per qualsiasi settore, coesistono sempre
''esprit de finesse'' ed ''esprit de geometrie''.
Questo non si puo' assolutamente dire per l'*audiofilia* di oggi.

Ciao!
Luca Franzesi
2006-02-10 21:34:54 UTC
Post by Massimo Massetti
Piuttosto: perche' gli utenti giovani sono interessati soprattutto agli
argomenti che citi piu' sopra?
Forse perchè l'iPod è piccolo, rapido, estetico, trendy. La musica non deve
essere ascoltata, deve essere consumata. Lo ha detto Steve Jobs alla
presentazione dell'iPod, per l'appunto...e mi ha messo MOLTA tristezza
pensare che ormai siamo considerati solo perchè CONSUMIAMO. Facci caso:
tutti i messaggi che arrivano dai mezzi di comunicazione dicono una cosa
sola: CONSUMA per essere un ganzo ! Anche se non hai soldi, anche se è più
bello passare mezz'ora su un prato ad osservare quello che (non) accade. I
soldi li troverai, e ti fermerai un'altra volta.

Due o tre anni fa un collega di 10 anni più giovane di me (adesso io sono a
41, lui a 30) sosteneva che senza spendere almeno 200 euro il fine settimana
non ci si può divertire. Si inizia con l'aperitivo, la cena, il giro delle
discoteche (2 o 3, ma anche 4), la colazione alle 6 di mattina, poi si offre
qualcosa alla donna, si fa il pieno alla macchina...che ci vuole a fare 200
euro ? Così si fa in un attimo, sono d'accordo.
Provai a dirgli che quando uscivo io il sabato sera (mica nel 1800, parlo
degli anni 80-inizio 90) con i miei amici, tutti quanti studenti
universitari con scarse finanze, ci divertivamo ugualmente: ritrovo in
centro, cena in pizzeria, poi prendevamo i potenti mezzi meccanci (la mia
500 gialla, la Panda di Corrado, la Tipo-D di Alfredo...) ed andavamo a casa
di qualcuno, oppure al parco, oppure ad un pub dove passavamo 3 ore con una
cocacola (pezzenti !).
Un altro collega, mio coetaneo, confermava quello che stavo dicendo: non ero
il solo ad avere trascorso i propri anni ruggenti (GROAR) in quel modo. Ma
il giovincello (beato lui...) ci ha guardati come se fossimo marziani,
scrollando il capo. Che avesse avuto ragione lui ?
Lui ascolta (consuma) musica in MP3 tutto il giorno sfruttando il PC con le
relative casse (di frutta), io no. Quando mi è arrivato un pacco con dentro
un Teac X2000R open-reel di lusso ha commentato qualcosa tipo "museo",
"baraccone", etc...
Chiaro il concetto, mi pare !
Post by Massimo Massetti
Io dico che l'hi-fi, intesa come settore merceologico, si e' rovinata il
campo da sola attraverso la deriva ''esoterica''.
Bravo ! Oggi insieme al collega che partecipò alla discussione con il tipo
di cui sopra leggevamo videohifi. Il mio amico non è un audiofilo, tuttavia
essendo anche lui come me ingegnere elettronico non disdegna di interessarsi
all'argomento, almeno dal punto di vista tecnico. Beh...ci siamo fatti delle
grasse risate a vedere gli inutili ordigni proposti (un generatore RF che
dovrebbe avere effetti quantistici sulla SCORREVOLEZZA della corrente di
alimentazione, i cavi che hanno un carattere "grassoccio" oppure "analitico
e preciso"...'AZZ ! I cavi SONO DEI PEZZI DI FILO, mica equalizzatori
parametrici !) ed a leggerne i commenti e le prove di ascolto. Siamo in
pieno "Vannamarchismo" audiofilo, viene voglia di provare a mettere una
zottina di Pongo benedetta dal mago Anubi sul finale e sentire di nascosto
l'effetto che fa !
Post by Massimo Massetti
Ha cioe' creato un linguaggio incomprensibile e senza fondamenti, che ha
reso non comunicabili intenti e sensazioni al mondo esterno, dove gli
''audiofili'' sono visti come un gruppetto di pazzi.
O per lo meno di gente che si fa le s***e al cervello. Uno l'ho demolito con
un confronto "alla cieca" tra il suo cavo di segnale che costava come un CDP
di fascia bassa ed un cavetto che avevo portato io dal prezzo di un caffè
con brioscina. Non riuscì a distinguerli l'uno dall'altro sul suo impianto.
Adesso ha comprato un iPod.
Post by Massimo Massetti
Ricordiamo che nelle eta' d'oro, per qualsiasi settore, coesistono sempre
''esprit de finesse'' ed ''esprit de geometrie''.
Questo non si puo' assolutamente dire per l'*audiofilia* di oggi.
No. Oggi c'è molto spirito e basta, contenuto nei fiaschi che questa gente
si scola. Finora erano spinelli, ora che non è più legale sono passati al
vino...al metanolo, così li stona di più !

Ciao, scusa la divagazione e lo sfogo !
--
Luca Franzesi
***@f2n.it
I-0078/RM
2006-02-10 23:47:22 UTC
Post by Luca Franzesi
[...]
Però, dici queste eresie sui cavi è nessuno protesta???

meno male, mi sento meno solo, sono più di vent'anni che ascolto felice
il suono morbido ma analitico, rotondo ma dettagliato, pieno ma non
strabordante, profondo ma non lontano, cristallino ma non aguzzo,
luminoso ma non colorato, fresco ma non gelido, caldo ma non esplosivo,
presente ma non invadente, netto ma non metallico, fluido ma non
confuso, dolce ma non stucchevole, potente ma con rispetto della mia
fantastica piattina da elettricista da 4mmq ! (Dimenticavo, con i
terminali colorati di rosso e di nero con il pennarello)

Comunque, non so che succedeva qui alla fine dei 90 perchè non c'ero,
comunque di idiozie se ne dicevano anche allora ed anche prima, ne ho un
lungo campionario su alcune riviste dell'epoca. Per non parlare poi di
quando è "sceso in campo" l'amico Bebo Moroni ! ;-)

Per ***@rris:
m'inchino al capolavoro dei Pink Floyd, se posso vado indietro di tre
anni circa e cambiando genere:

saluti,
Fil
momo
2006-02-11 00:24:38 UTC
Post by Luca Franzesi
[...]
Le case discografiche hanno sempre "parlato" in questi termini -
tutte, punk-garage compreso :-)
Post by Luca Franzesi
500 gialla, la Panda di Corrado, la Tipo-D di Alfredo...) ed andavamo a casa
di qualcuno, oppure al parco, oppure ad un pub dove passavamo 3 ore con una
cocacola (pezzenti !).
Dipende chi sei: puoi fare le stesse cose oggi, ma negli anni 80 c'era
chi metteva qualche 100.000 per Timberland, Monclear, 501 e le
discoteche costavano più di oggi (ovviamente i fighi non pagavano e
non pagano), la cassetta mixata da Trani stava a 50.000 (le mie
10.000)!
Post by Luca Franzesi
[...]
Vabbè, ciò non toglie che il teac è da museo o per qualche ragazzino
tortellone che per il suo home recording segue la tendenza...
Post by Luca Franzesi
[...]
A perchè le riviste anni 80/90 erano diverse?
Post by Luca Franzesi
Post by Massimo Massetti
[...]
Non credo, se c'è una differenza dai tempi "andati" è che la musica
non è più trendy. Nei 60/70/80 la musica faceva gruppo, fanzine ve
n'erano a centinaia e avevano tirature di diverse decine di migliaia
ora ne sopravvive qualcuna, e guarda un pò, anta ed enta oriented!

mm

P.S.: il termine spinelli è out da tempo: canna, tromba vanno ancora!
:-) Il loro consumo è aumentato, come anche le pilloline.
Il vino al metanolo è anni 80 - è sicuramente migliorato negli ultimi
decenni, sopratutto la fascia media e quella economica, finanche il
tavernello (orrore e raccapriccio)!
Luca Franzesi
2006-02-11 07:56:04 UTC
"momo" <***@libero.it> ha scritto nel messaggio news:***@4ax.com...
.
Post by momo
Le case discografiche hanno sempre "parlato" in questi termini -
tutte, punk-garage compreso :-)
Vero. Ciò non toglie che negli ultimi anni si siano fatte sempre più
ingorde. Il punto chiave secondo me è che la musica non si consuma: una
volta creata non è un pacco di biscotti gnam-gnam-gnam-finito; esiste e
basta. Al peggio si può consumare il supporto su cui è registrata, non la
musica. Le case discografiche adesso stanno tentando di ribaltare anche
questo aspetto della questione, tramite i DRM: vorrebbero decidere dove,
come, con chi e quante volte possiamo ascoltare il CD profumatamente pagato.
Leggevo tempo fa di un CD (Elvis Costello, mi sembra) che oltre alle normali
tracce audio contiene delle tracce in WMA (bleah): per ascoltarle devi
scaricare la licenza dal sito Sony Music, e la licenza è limitata nel tempo
(o nel numero di ascolti, non ricordo bene). Per quello che mi riguarda quel
CD resta nel negozio fino alla fine del mondo.
Post by momo
[...]
Però la maggioranza della gente che conoscevo considerava i "paninari" (+
o - i soggetti che hai descritto tu, se non sbaglio) dei poveri str*nz*
(cioè...ricchi str*nz*), mentre oggi se non sei come dicevo prima sei tu lo
str*nz* !
Oggi BISOGNA divertirsi in un certo modo, BISOGNA andare in disco alle 2 di
notte, BISOGNA fare questo e quell'altro (discorso sentito da ragazzetti
vari)...cazzo di bisogno è ? Inventato da chi ? Sotto questo aspetto sono
quasi contento di essere fuori fascia d'età, altrimenti con il mio
caratter(accio) sarei stato considerato un marziano.
Ah...chi era Trani ? Beato lui che poteva vendere cassette a quel prezzo, a
me non avrebbero dato un soldo (forse il costo della cassetta vergine)!
Post by momo
Vabbè, ciò non toglie che il teac è da museo o per qualche ragazzino
tortellone che per il suo home recording segue la tendenza...
Mai ascoltato un bobine a 19 cm/s magari con dbx ? A confronto il DAT è
appena "accettabile". Se parliamo di costi e praticità non discuto, ma per
il suono...In ogni caso se passi dalle mie parti sei il benvenuto per una
ascoltatina.
A proposito, l'X2000R è stato regolarmente prodotto fino al 1996 e fino al
2000 su ordinazione.
Post by momo
A perchè le riviste anni 80/90 erano diverse?
No. Il danno è iniziato allora, fino agli anni 70 erano più tecniche e
credibili (ho trovato dei vecchi numeri di Suono).
Post by momo
P.S.: il termine spinelli è out da tempo: canna, tromba vanno ancora!
Sono vecchio.
Post by momo
Il vino al metanolo è anni 80 - è sicuramente migliorato negli ultimi
decenni, sopratutto la fascia media e quella economica, finanche il
tavernello (orrore e raccapriccio)!
Sono astemio. Con un bicchiere di spumante canto davanti al computer per un
pomeriggio (successo dopo una festicciola in azienda - fatto ridere tutto il
laboratorio).

Luca Franzesi
***@f2n.it
fra-SACD
2006-02-11 09:50:24 UTC
Post by Luca Franzesi
Mai ascoltato un bobine a 19 cm/s magari con dbx ? A confronto il DAT è
appena "accettabile".
Dipende qual è la "sorgente" da registrare, naturalmente... :-)

--
fra-SACD

--------------------
Perfer et obdura
Luca Franzesi
2006-02-11 15:20:52 UTC
Post by fra-SACD
Post by Luca Franzesi
Mai ascoltato un bobine a 19 cm/s magari con dbx ? A confronto il DAT è
appena "accettabile".
Dipende qual è la "sorgente" da registrare, naturalmente... :-)
Probabilmente si sente la differenza tentando di registrare un SACD, spero
di poter fare la prova prima o poi. Per quanto riguarda le registrazioni dal
vivo, non dimentichiamoci che fino a qualche anno fa tutti i master erano
analogici, e ne facevano di bellissimi. Se invece registriamo da CD...ti
garantisco che è davvero difficle sentire le differenza con l'originale, ed
in alcuni casi diresti che l'originale è...la copia su nastro.
Questo per un motivo molto semplice, che non è per niente hi-fi ma vira
verso lo smanettone: se regoli il bias appena sotto al punto giusto (l'X2000
ha la regolazione esterna, come molti altri open-reel di fascia alta) la
registrazione viene con una leggera esaltazione degli alti ed un livello di
uscita globalmente un pochino più elevato del normale. Questo è appena
avvertibile in condizioni normali, ma se c'è il dbx inserito viene spostato
il punto di lavoro del decoder che porta ad una avvertibile espansione della
dinamica, con un effetto di "brillantezza" del suono tutto particolare che
non sono riuscito ad ottenere neanche facendo delle prove con dei SW tipo
SoundForge o Wavelab. Questo può generare l'errore, anche perchè si suppone
in genere che il suono di una registrazione sia meno aperto e dinamico
dell'originale.
Come ripeto, non pretendo di chiamare questo comportamento "hi-fi", ma la
trovo una caratteristica utile per rendere smalto ad esempio ai vecchi
dischi.

Luca Franzesi
***@f2n.it
Clark Kent
2006-02-11 15:34:30 UTC
Post by Luca Franzesi
[...]
Si ma, per contro, aumenti la distorsione e chi ha l'orecchio davvero fino
potrebbe accorgersene... :-)

Ciao
Clark Kent
Luca Franzesi
2006-02-11 22:11:31 UTC
Post by Clark Kent
Si ma, per contro, aumenti la distorsione e chi ha l'orecchio davvero fino
potrebbe accorgersene... :-)
Vero. Infatti non ho detto che questo trucchetto è vera hi-fi, ma solo che è
un sistema per recuperare registrazioni un po' "andate a male" che - almeno
per le mie orecchie - risulta più efficace di un semplice equalizzatore.
Comunque basta non esagerare con la riduzione del bias e mantenere "nel
giusto" il livello di registrazione (pochi salti oltre lo 0VU, il dbx aiuta
molto anche in questo senso perchè la soglia di passaggio tra espansione e
compressione è giusto giusto sullo 0VU), ed il risultato è molto buono.
Se invece vuoi la registrazione perfetta, regoli il bias sul punto preciso e
non serve altro

Luca Franzesi
***@f2n.it
momo
2006-02-11 15:21:04 UTC
Post by Luca Franzesi
Vero. Ciò non toglie che negli ultimi anni si siano fatte sempre più
ingorde.
anni 50: se prendi una qualsiasi classifica ti renderai conto che la
monnezza c'era a tonnellate e di dischi se ne vendevano a milioni! La
fortuna è che il tempo seppellisce buona parte :-)
Le case guadagnavano molto di più negli anni passati ora se la passano
male!

Post by Luca Franzesi
[...]
Il vinile aveva il grande vantaggio di consumarsi e graffiarsi...
anche mozart doveva comporre spesso seguendo la moda altrimenti moriva
di fame! A Bizet è venuto un'esaurimento (e ne è morto), per aver
fatto come gli pare senza tener conto dei gusti. E di esempi ne trovi
a migliaia
Post by Luca Franzesi
[...]
E' un sistema per evitare le copie (una volta al limite riversavi su
cassetta) - molto semplice: ti consente di fare tre copie 1:1 poi si
blocca - con l'autorun attivato ti blocca tutti i ripper. La licenza è
un contratto la mettono per "uomo avvisato".
Post by Luca Franzesi
[...]
Ti ripeto: dipende chi sei! Tu consideravi i paninari dei dementi ed i
paninari ti consideravano allo stesso modo! C'è la versione aggiornata
di te e dei paninari. Io a 16 anni giravo con la banana, il chiodo, le
clipper ed i jeans col risvolto - i miei coetanei col ciesse, i 501
calati, alla zompafosso e le timberland, io guadagnavo mettendo musica
e ti assicuro che ogni genere aveva il suo pubblico con limiti ben
marcati. Unica differenza: in discoteca si mettevano pure gli U2 ed i
Rolling Stones, non troppo rimissati.
Post by Luca Franzesi
[...]
Roma: i pischelli al Piper, poi il Much More ecc. chi ha prolungato
gli orari sono proprio quelli che ora hanno enta ed anta! Colpa di
Madrid ed Ibiza forsa, ma anche nella vienna dodecafonica si tirava
tardi :-)
Post by Luca Franzesi
Ah...chi era Trani ? Beato lui che poteva vendere cassette a quel prezzo, a
me non avrebbero dato un soldo (forse il costo della cassetta vergine)!
Trani era un dei dj più quotati a Roma, poi Riccione...anni 80
Post by Luca Franzesi
Post by momo
[...]
E sei sicuro che possa competere con un rack hd recording? - Sulla
praticità non si discute - non dico che faccia schifo, ma converrai
che è un sitema vecchio, passato - a malapena trovi qualche nastro e a
prezzi non proprio economici... Poi lo dici a me: fino a ieri avevo
un'akai autoreverse e l'altroieri il Revox. Poi li ho venduti, un
peccato fargli prendere polvere...
Post by Luca Franzesi
Post by momo
A perchè le riviste anni 80/90 erano diverse?
No. Il danno è iniziato allora, fino agli anni 70 erano più tecniche e
credibili (ho trovato dei vecchi numeri di Suono).
Ma non c'era neanche l'Hi-End - o avevi la radiolina o valigetta o
sistemi costosi - un Nikko costava negli USA nel 1972 la bellezza di
220 Euro - la Ford usata, non sò cosa, che mio padre utilizzava negli
USA nello stesso periodo la pagò 200 usd!
Post by momo
[...]
Vabbè, ma sei tutto un difetto :-)
ciao
mm
Ciao
Luca Franzesi
2006-02-11 22:40:50 UTC
Post by momo
Le case guadagnavano molto di più negli anni passati ora se la passano
male!
Eh...un CD 22 euro.. e lo credo che le vendite si riducono. Se i prezzi
fossero più bassi ci sarebbero meno copie e vendite maggiori. Faccio 2
conti: se voglio copiare un CD devo andare a prenderlo a casa del
proprietario o al noleggio, un euro di benzina. Poi mettiamo 50 cent per il
CD con scatolina e altri 50 per la stampa a colori della copertina. Poi il
tempo perso per duplicarlo, ed infine un altro euro per riportarlo al
legittimo proprietario.
Totale 3 euro + tempo perso. Se costasse 7-8 euro lo comprerei e buona notte
a tutti, masterizzatore compreso.
Post by momo
[...]
Ciò non toglie che io non CONSUMO la musica ! Il significato di "CONSUMARE"
implica la distruzione dell'oggetto consumato, che non è più disponibile per
altri. Il metano che consumo io non lo puoi bruciare nella tua caldaia, la
musica che ascolto io la puoi ascoltare anche tu. Forse se vado a vedere le
Cime di Lavaredo "consumo" il panorama ?
Post by momo
[...]
Meno male che ho l'autorun disattivato "per principio" e possiedo, oltre ai
due Teac, anche due piastre a cassetta. Tiè (alla Sony, non a te, ovvio).
Post by momo
Ti ripeto: dipende chi sei! Tu consideravi i paninari dei dementi ed i
paninari ti consideravano allo stesso modo!
Tutto è relativo, io per loro ero peggio di un demente: giravo in jeans e
maglietta e scarpette da ginnastica (il tutto costava meno di una sola
timberland), facevo il liceo classico (e andavo pure bene), e gli hamburger
mi davano l'acidità di stomaco...che cosa poteva esserci di più vile ?
Post by momo
[...]
Hai fatto il DJ negli anni 80 ? In quel periodo io facevo - a tempo perso -
il tecnico in una radio privata.
Che battaglie, ricordo la riparazione al trasmettitore alle 10 di sera di
una domenica d'inverno !
Post by momo
[...]
Spero che la cosa proceda in questo senso. Tra 7-8 anni andrà in discoteca
mia figlia, se l'orario continua a spostarsi in avanti la accompagenrò con
comodo alle 8 di mattina ed andrò a riprenderla all'ora di pranzo. Pensa che
bello, neinte notti in bianco !
Post by momo
[...]
Hd recording a 96/24 sulla carta dovrebbe essere migliore, in pratica non
l'ho mai ascoltato. Ti confesso però che, oltre al suono analogico, 'sti
cosi hanno su di me un fascino quando sono in funzione che nessun hd
recorder potrà mai avere. Guardane uno in penombra, con le lancette dei
vu-meter verdolini, le bobine che girano...
In realtà per me questa è diventata una passione, ho una piccola collezione
di registratori a bobine (tra cui alcuni pezzi rari, come un registratore a
filo del dopoguerra o un videoregistratore del 1972 sempre a bobine) e di
altri apparecchi d'epoca, e riparo e restauro anche apparecchi A/V su
richiesta. In questo momento ho in laboratorio un Uher con la sezione di
alimentazione guasta, di proprietà di un amico di Firenze.
Una "punto" di oggi è infinitamente più comoda di una Rolls di 50 anni fa,
ma vuoi mettere ?
Post by momo
[...]
Ricordo, la mia prima piastra a cassette fu una Akai 703D, la pagai 175.000
lire nel 1980. Ci misi una vita a racimolarle e la usavo con una cuffia
perchè non avevo le casse...
Post by momo
Vabbè, ma sei tutto un difetto :-)
Ed ho pure i piedi freddi. Però ad un amico che tempo fa. vedendomi con un
cappellino di lana mi disse "sembri un puffo" risposi "sì, ma con una f**a
così ! (+gesto)" (eh-eh !)

Ciao ! Vado a nanna !
--
Luca Franzesi
***@f2n.it
momo
2006-02-13 09:27:31 UTC
Post by Luca Franzesi
Eh...un CD 22 euro.. e lo credo che le vendite si riducono. Se i prezzi
fossero più bassi ci sarebbero meno copie e vendite maggiori. Faccio 2
Non discuto che sia caro, considera anche cheil vinile negli 80
costava 15.000/18.000 e non era poco
Post by Luca Franzesi
Ciò non toglie che io non CONSUMO la musica ! Il significato di "CONSUMARE"
E' che non ti piace il termine :-) Consumo è riferito alla produzione.
Post by Luca Franzesi
Meno male che ho l'autorun disattivato "per principio" e possiedo, oltre ai
due Teac, anche due piastre a cassetta. Tiè (alla Sony, non a te, ovvio).
Personalmente sono allergico ai sistemi anticopia e non sono un
piratone: io appartengo alla specie "prima ascoltare poi comprare",
insomma quando vado in un negozio di dischi ci passo le ore!
Post by Luca Franzesi
[...]
Ho fatto il dj, il tecnico nei service, ogni tanto vado ad
intervistare musicisti per una radio - nella mia vita ho visto
migliaia di concerti (pagando: una decina).
Post by Luca Franzesi
[...]
Sul fascino non discuto: per un periodo ho lavorato con moto d'epoca
inglesi e girare con dei ferri vecchi quando tutti avevano GPZ
futuristi era un gusto particolare!
Tu sei un collezionista tipo: collezioni apparecchi dei tempi
studenteschi, poi passi anche ad epoche più remote.
La Rolls d'epoca è di molto più comoda della punto sopratutto se stai
dietro, personalmente non mi è mai piaciuta, preferisco una Mercedes
300slr o una 190 o una lancia aurelia, al limite anche un DS col
tridente :-)
Post by Luca Franzesi
Post by momo
[...]
Con la borsa d'acqua calda e la papalina immagino! :-)
mm
Ryoma [Zanbot3000]
2006-02-13 11:47:43 UTC
Post by momo
Post by Luca Franzesi
[...]
Più precisamente costava 15.000 giusto vent'anni fa, quando i cd
erano a 25.000...
Luca Franzesi
2006-02-13 23:59:40 UTC
Post by momo
Non discuto che sia caro, considera anche cheil vinile negli 80
costava 15.000/18.000 e non era poco
E un Cd 25.000 lire, tanto pagai "Brothers in arms" preso insieme al mio
primo CDP. Se allora potevano sostenere che il prezzo più alto del CD era
dovuto alla necessità di recuperare gli investimenti per le nuove linee di
produzione, oggi che stampare un CD costa niente che scusa si inventano ?
Nel 2000 collaborai alla realizzazione di un software di cui vennero
stampate 1000 copie su CD-Rom (nota: NON cd-r masterizzato, ma CD stampato),
al prezzo di circa 1.500 lire a copia compreso scatolina e copertina
stampata a colori. Prezzo irrisorio per 1000 copie, figuraimoci per 1
milione.
Post by momo
E' che non ti piace il termine :-) Consumo è riferito alla produzione.
No, non mi piace esser considerato come un WC dove possono buttare tutta la
spazzatura che producono. Ne convieni che il 70-80% dei dischi prodotti fa
ca**re, o sotto l'aspetto tecnico o sotto quello musicale ? Tempo fa postai
le mie impressioni di ascolto sul CD di Pino Daniele: suono orribile,
pompato sui bassi e con la voce in terzo o anche quarto piano. Mezz'ora di
musica mal registrata per 22 euro ?
Post by momo
Ho fatto il dj, il tecnico nei service, ogni tanto vado ad
intervistare musicisti per una radio - nella mia vita ho visto
migliaia di concerti (pagando: una decina).
Bene, peccato che la radio dove lavoravo io fosse molto "artigianale". Poco
$$$ ma molte risate, ci passavo le giornate intere ! Poi ovviamente chiuse
per fallimento, peccato perchè era la prima radio privata che nacque ad
Arezzo (credo una delle prime in Toscana) negli anni 70.
Post by momo
Tu sei un collezionista tipo: collezioni apparecchi dei tempi
studenteschi, poi passi anche ad epoche più remote.
Guarda questi gicattolini: sono solo una minima parte di quello che c'è
nella mia raccolta.

http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/franz4365/album?.dir=50df&.src=ph&store=&prodid=&.done=http%3a//it.photos.yahoo.com/ph//my_photos
Post by momo
Post by Luca Franzesi
Ciao ! Vado a nanna !
Con la borsa d'acqua calda e la papalina immagino! :-)
E con lo scaldino a carbone sotto le coperte ! Ci sono 5 gradi sotto zero
fuori !

Luca Franzesi
***@f2n.it
Gaeel
2006-02-12 14:56:28 UTC
Post by momo
Non credo, se c'è una differenza dai tempi "andati" è che la musica
non è più trendy. Nei 60/70/80 la musica faceva gruppo, fanzine ve
In effetti è vero, mi ritrovo in quello che dici.
'na volta, la musica si ascoltava in gruppo e forse l'impianto era un
qualche cosa che ti faceva bello davanti agli amici e colpo sulle
pulzelle, più era potente poi e più luci emetteva o più levette e
pomelli aveva, allora era fico!
Ora l'hi end è per il singolo, molto personale, molto intimo quasi un
prodotto che esalta il proprio ego.
Post by momo
Il vino al metanolo è anni 80 - è sicuramente migliorato negli ultimi
decenni, sopratutto la fascia media e quella economica, finanche il
tavernello (orrore e raccapriccio)!
Sarà che negli anni 80 il vino lo bevevo per stonarmi, btw sempre in
compagnia per fortuna, ora, come per l'ai fai, faccio tutto in
solitaria, il livello è ben maggiore; tant'è che una bottiglia di
vino in fascia media, attorno alle 10 euro per intenderci, non lo
riesco proprio più bere, mentre 'na volta era un bicchiere da re.

ciao

Gaeel
momo
2006-02-13 09:44:42 UTC
Post by Gaeel
Post by momo
[...]
Mah, tra i vari mestieri che ho venduto anche vino, sopratutto
Brunello...
10 Euro per una bottiglia è già fascia alta, comunque anche a 3 Euro
(a volte anche meno) si trovano ottimi vini. Se poi andiamo sugli
sfusi il discorso cambia totalmente... per il mio uso quotidiano ho
un Merlot in purezza della provincia di Latina, uno Chardonnay
pugliese che è uno spettacolo di profumi e freschezza e costano meno
di un'Euro - la bottiglia ne quintuplica il prezzo.
Io, ormai, detesto i vini che sanno di bara, preferisco i vini al
naturale (da non confondere con quello del contadino anche se bisogna
vedere il contadino). Non puoi bere Brunello, Barolo, Chatteaux
Lafitte du Pap tutti i giorni: li odieresti dopo un paio di mesi! :-)
mm
Post by Gaeel
ciao
Gaeel
Stefano
2006-02-12 12:22:53 UTC
Post by Luca Franzesi
Post by Massimo Massetti
[...]
..che dire..meno male che non sono tutti così..anche oggi nel 2006 c'è chi
la vive come voi..o se non peggio (in termini di mezzi..se non proprio le
gambe c'è la bici o i mezzi pubblici!!!)..sono anch'io studente e di certo
non mi brucio 200 euro a settimana..e le discoteche non sono il mio
forte..anzi le odio..c'è solo rumore!!..

Saluti da un giovane "vecchio"!! :o)
Steno
Stefano
2006-02-12 12:44:33 UTC
..aggiungo..che i sistemi di amplificazione mi piace realizzarli da me..ora
sto lavorando su un classe A a mos..ma vi dico che se non avessi già
realizzato maggiorparte dell'ampli opterei per la costruzione di un
valvolare..!!
...audio full custom!!!...sono per la reintroduzione del vinile...sarebbe la
soluzione ai problemi di "fotocopie" musicali e magari i costi degli album
scenderebbero un po'...

Bye Steno
Luca Franzesi
2006-02-12 15:55:54 UTC
Post by Stefano
...audio full custom!!!...sono per la reintroduzione del vinile...sarebbe la
soluzione ai problemi di "fotocopie" musicali e magari i costi degli album
scenderebbero un po'...
Sicuro ? Io in quegli anni di cui sopra ho accumulato circa 250
cassette....le mie Akai & Aiwa lavorarono di brutto !

Luca Franzesi
***@f2n.it
Stefano
2006-02-12 16:23:53 UTC
Post by Luca Franzesi
Post by Stefano
[...]
..penso che il problema delle cassatte sia la banda passante del supporto
che oltre 15kHz non rende tanto, ed il rapporto segnale/rumore..con un LP
vai molto più avanti (in termini di banda) della cassetta...
..a meno che non abbia ascoltato cassette su piastre scadenti!!..o cassette
scadenti...in ogni caso prediligo l'LP per ragioni storiche!!!

saluti
Luca Franzesi
2006-02-13 21:13:38 UTC
Post by Stefano
[...]
Una buona paistra a cassette, magari a 3 testine e con un nastro metal,
suona in modo sorprendente. Dopo aver provato varie macchine mi fermai nel
lontanto 1988 su una Aiwa ADF770, 2 motori e 3 testine, dolby B-C,
calibrazione automatica del bias e dell'equalizzazione (spettacolare:
inserisci la cassetta, premi il tastino e quella registra una serie di
segnali di test, poi regola bias, livello ed equalizzazione per ottenere la
migliore risposta con quel nastro. Ha fatto suonare in modo decente una
vecchai Basf che suonavo con il magnetofono Castelli che mi regalarono per
la prima Comunione....). Ho delle cassette metal, fatte da CD, che senza
l'originale per confronto...non diresti che sono cassette. Il rumore di
fondo è molto basso con il dolby C, e la dinamica superiore a quella di un
disco (ma non di un Cd, ovvio). Se poi passi ad un bobine a 19 cm/s con
dbx...30-34.000 Hz (misurati da me con generatore e oscilloscopio) e oltre
100 dB di dinamica dichiarata...

Luca Franzesi
***@f2n.it
Ryoma [Zanbot3000]
2006-02-13 23:28:47 UTC
Post by Luca Franzesi
[...]
Io penso che quelle Aiwa a cavallo degli anni 80 debbano avere
un loro sito Classic Hi-Fi come minimo.
Ebbero talmente successo che anche le autoradio della stessa
marca avevano il frontalino dei comandi orizzontale ;-)
Luca Franzesi
2006-02-15 12:23:49 UTC
Post by Ryoma [Zanbot3000]
Ebbero talmente successo che anche le autoradio della stessa
marca avevano il frontalino dei comandi orizzontale ;-)
Già, il problema è che adesso sono stato costretto a metterla in un ripiano
un po' in alto e non riesco a vedere i pulsantini. Se la metto in basso il
bimbo la aggredisce con le sue nocive manine, ripiani intermedi non ce ne
sono...

Ing. Luca Franzesi
MESA S.r.l.
R & S
Clark Kent
2006-02-11 08:24:56 UTC
Post by Massimo Massetti
Perche' conoscono Ferrari e non conoscono Sonus Faber?
E' un paragone improprio... :-)

Ciao
Clark Kent
fra-SACD
2006-02-11 09:50:57 UTC
Post by Clark Kent
Post by Massimo Massetti
Perche' conoscono Ferrari e non conoscono Sonus Faber?
E' un paragone improprio... :-)
Per quale delle due? :-)

--
fra-SACD

--------------------
Perfer et obdura
Massimo Massetti
2006-02-11 14:13:08 UTC
Post by Clark Kent
Post by Massimo Massetti
Perche' conoscono Ferrari e non conoscono Sonus Faber?
E' un paragone improprio... :-)
Possono piacere o non piacere, lo diciamo sempre che in questo senso
sussistono scelte soggettive.

Pero' quando io, tu o qualsiasi altro partecipante del NG avremo portato
un'azienda nel mondo come ha saputo fare il Sig. Serblin con la Sonus
Faber allora, forse, potremo fare i criticoni.
Guarda che non lo conosco, pero' so bene quanto sia difficile fare le cose
rispetto a stare qui a parlarne.

Ciao!
Clark Kent
2006-02-11 14:19:20 UTC
Post by Massimo Massetti
Possono piacere o non piacere, lo diciamo sempre che in questo senso
sussistono scelte soggettive.
Certo.
Post by Massimo Massetti
Pero' quando io, tu o qualsiasi altro partecipante del NG avremo portato
un'azienda nel mondo come ha saputo fare il Sig. Serblin con la Sonus
Faber allora, forse, potremo fare i criticoni.
No, se permetti critico eccome!
Oppure vuoi sostenere che per criticare un mobile bisogna essere falegnami?
(cit.)
Io mi permetto di criticare tutto cio' che 'IO' non ritengo meritevole.
Ovviamente rimane una MIA personalissima opinione e non pretendo che (come
invece fa qualcun'altro) diventi vangelo.
Post by Massimo Massetti
Guarda che non lo conosco, pero' so bene quanto sia difficile fare le cose
rispetto a stare qui a parlarne.
Si, ma se assumesse anche qualche serio progettista e non solo dei fini
ebanisti...
Non ho MAI sentito suonare in maniera cosi' indecente degli Scanspeak...

Ciao
Clark Kent
Massimo Massetti
2006-02-11 14:34:38 UTC
Post by Clark Kent
[...]
Per carita', chiaramente mi ero espresso in modo netto ma limitatamente al
tema della discussione, la quale verteva sul prestigio internazionale e
non sul suono.
E poi noi stiamo qui a fare i ''nonni'', a lamentarci che i nostri
interessi siano condivisi da pochi, per poi stare qui a sputtanare (a
turno, ognuno i suoi) i pochi marchi commercialmente sani di tutta la
baracca :-)
Insomma, prova a ragionarci in questo senso!
Per il resto mi fa piacere conoscere le tue opinioni, non intendevo
mettere il tappo in bocca a nessuno :-)
Post by Clark Kent
Post by Massimo Massetti
[...]
Vedi, fermo restando che non e' la mia marca preferita, quell'*indecenza*
e' una tua valutazione soggettiva (rispettabilissima), che tu pero' stai
assolutizzando perche' ti fa comodo :-))
A tanti appassionati piacciono.

Ciao!
Esprit
2006-02-11 14:36:25 UTC
Post by Massimo Massetti
Per il resto mi fa piacere conoscere le tue opinioni, non intendevo
mettere il tappo in bocca a nessuno :-)
Dove volevi metterglielo (il tappo :-P)? :-D
me
Clark Kent
2006-02-11 14:57:06 UTC
Post by Massimo Massetti
Per carita', chiaramente mi ero espresso in modo netto ma limitatamente al
tema della discussione, la quale verteva sul prestigio internazionale e
non sul suono.
Meritatissimo sul piano del design, molto meno su quello sonoro...
Post by Massimo Massetti
[...]
Si, in parte hai ragione. Pero' che gli costa ad un'azienda come Sonus Faber
assumere un progettista capace e farle anche suonare bene? Per me restano
dei bei soprammobili e guarda che ho provato di tutto per farmele piacere...
Post by Massimo Massetti
Per il resto mi fa piacere conoscere le tue opinioni, non intendevo
mettere il tappo in bocca a nessuno :-)
Non lo metto in dubbio. Anche perche' non ci riusciresti... :-D
Post by Massimo Massetti
Vedi, fermo restando che non e' la mia marca preferita, quell'*indecenza*
e' una tua valutazione soggettiva (rispettabilissima), che tu pero' stai
assolutizzando perche' ti fa comodo :-))
MOLTO condivisa... ma sosterrei lo stesso anche se fossi l'unico al mondo...
:-D
Post by Massimo Massetti
A tanti appassionati piacciono.
Soprattutto a chi ha tanto denaro ed un grosso salone in cui fare scena...
Per me le uniche SF che vale la pena di avere sono le Minima (rigorosamente
prima serie) e, se fossero costate la meta', le Concertino (non le home). Le
altre che ho ascoltato sono state disastrose, basse frequenze lunghe e
sbrodolate, mediobasse eccessivamente invadenti ed alte frequenze latitanti.
In genere e' questo il caratteristico sound SF. Non a caso gli amplificatori
Fase prodotti dal fratello di Serblin sono leggerissimi in basso con il
mediobasso parecchio arretrato ed alte frequenze vetrose ed insistenti... se
usa i diffusori del fratello per 'tarare' gli ampli...

Ciao
Clark Kent
Joemoon
2006-02-12 23:42:26 UTC
On Fri, 10 Feb 2006 19:16:35 GMT, "Massimo Massetti"
Post by Massimo Massetti
Io dico che l'hi-fi, intesa come settore merceologico, si e' rovinata il
campo da sola attraverso la deriva ''esoterica''.
Questo e' giusto. Ma aggiungerei che e' successo anche perche' le
case discografiche hanno spinto sempre di piu' finti musicisti di
nessun talento. Se loro per prime non danno importanza alla musica
perche' dovrebbero farlo gli utenti?
Oggidì si possono fare registrazioni di ottimo livello con budget
ridotti ma i CD che escono (quelli rivolti alla "massa") suonano da
schifo essendo tarati per suonare al meglio con impianti da quattro
soldi. La ragione per cui uno che spende 200 euro per un impianto
"stereo hifi" dovrebbe poi essere disposto a tirare fuori il 10% di
quella somma per comprare un solo CD mi sfugge. Infatti scaricano da
internet o masterizzano a raffica.

Stefano "Joemoon" - A.K.A. Stefano D.
Webmaster di www.terryleehale.com - http://xoomer.virgilio.it/joemoon/
GBICET
2006-02-13 08:12:09 UTC
Post by Massimo Massetti
[...]
dunque logica vorrebbe che un SACD o DVD-A MCH, ibrido, registrato per
"auree regole" e venduto a 25 euri è un affare, e a questo deve puntare un
audiofilo.
Insomma, nell' oceano di musica prodotta cosa frega all'
hobbysta di hi-fi dei cd da 5 euri con l' ennesima ristampa
del tal autore?
l' audiofilo deve incominciare, e da mo'..., ad abbandonare certi filoni di
produzione, e rivolgersi a produzioni ad hoc, che guarda caso si rivolgono a
lui!
ciao
fra-SACD
2006-02-13 10:29:32 UTC
Post by GBICET
dunque logica vorrebbe che un SACD o DVD-A MCH, ibrido, registrato per
"auree regole" e venduto a 25 euri è un affare, e a questo deve puntare un
audiofilo.
25 euro?
Ci sono una caterva di dischetti SACD di ottima qualità artistica (e
tecnica) a 14/16/18 euro e qualcuno anche sotto i fatidici 10 euro.
Basta girare e cercare di non comprare nel negozietto sotto casa che,
se li ha e quando li ha, stracarica i margini perché crede che quel
prodotto sia destinato ai "polli".
Non sa il tapino che il pollo è "lui medesimo", e che prima o poi con
quella politica suicida chiuderà...
Post by GBICET
Insomma, nell' oceano di musica prodotta cosa frega all'
hobbysta di hi-fi dei cd da 5 euri con l' ennesima ristampa
del tal autore?
Continuo a comprare sia SACD che CD e quando, come a Berlino da 2001,
www.zweitausendeins.de/ trovo alcune (pochine) MC a 0,29 euro, alcuni
CD della Opus 111 a 0,99 euro e Gustav Leonhardt in 4 o 5 titoli a
3,99 credo proprio che l'affare non lo faccio mai scappare... :-)
Anzi, a Berlino ho acquistato anche LP Telefunken, Columbia, Decca e
DG a 1/3/5 euro.
Post by GBICET
l' audiofilo deve incominciare, e da mo'..., ad abbandonare certi filoni di
produzione, e rivolgersi a produzioni ad hoc, che guarda caso si rivolgono a
lui!
Cum grano salis, acquistare lo stesso titolo a 5/6/7 euro in meno è un
dovere del consumatore che non vuole farsi fregare.
Basta aspettare il momento giusto e l'occasione arriva... :-)

--
fra-SACD

--------------------
Perfer et obdura
GBICET
2006-02-13 10:50:31 UTC
Post by fra-SACD
Post by GBICET
dunque logica vorrebbe che un SACD o DVD-A MCH, ibrido, registrato per
"auree regole" e venduto a 25 euri è un affare, e a questo deve puntare un
audiofilo.
25 euro?
era il rapporto qualità prezzo reale del discorso di Joemmon...

.
Post by GBICET
[...]
SEI UN MUSICOFILO ! :-)

inopinabile la tua prospettiva, salvo poi non citare gli acquisti di tal
guisa in" liste di ascolto", giusto?
ho un cofanetto di 12 SACD economici di concerti per
pianoforte e orchestra di Mozart,Brillantclassic, non valgono 1\4 dei 60
euri spesi.

ciao
Joemoon
2006-02-13 13:23:37 UTC
Post by GBICET
dunque logica vorrebbe che un SACD o DVD-A MCH, ibrido, registrato per
"auree regole" e venduto a 25 euri è un affare, e a questo deve puntare un
audiofilo.
Non sono d'accordo. Il costo dei CD e' dovuto al 70% ai costi di
gestione delle case discografiche e alla distribuzione altamente
inefficiente.
Un CD normale dovrebbe costare sui 10 euro, si potrebbe arrivare a 15
per edizioni particolari come quelle che citi tu.
Post by GBICET
l' audiofilo deve incominciare, e da mo'..., ad abbandonare certi filoni di
produzione, e rivolgersi a produzioni ad hoc, che guarda caso si rivolgono a
lui!
Discorso abbastanza assurdo per me. Non compro un CD perche' e' inciso
bene ma perche' la musica che contiene mi piace. Naturalmente se e'
inciso bene sono molto piu' contento. Io sono appassionato di musica,
l'HiFi e' una conseguenza, mica lo scopo.

GBICET
ciao
Gianpippo
2006-02-10 20:06:40 UTC
--cut--

OK, chiedo scusa e prometto di non farlo più.
In effetti ho sollevato con questa storia del PC HI-FI un polverone che
non mi aspettavo di certo.
La colpa però è del Bellini che me l'ha fatto venire in mente.
Sono daccordo con te, bisogna tornare all'hi-end, altrimenti il NG perde
di interesse.

Saluti

G.
Ryoma [Zanbot3000]
2006-02-10 20:08:54 UTC
Post by Gianpippo
[...]
Non c'è miglior modo di scusarsi se non aprire un thread che
parli di hi-fi.
È un invito.
Esprit
2006-02-10 22:52:10 UTC
Se fra-SACD si sbilanciasse (non solo lui, ovviamente ;-D) parleremmo
di:

-diffusori;
-luoghi dove poterli trovare/ascoltare;
-valore e prezzi;
-etc..

Cmq NON ci vedo niente di male a scrivere, o leggere, sugli argomenti da
te citati :-P
me
GBICET
2006-02-11 09:47:21 UTC
Post by Esprit
Se fra-SACD si sbilanciasse (non solo lui, ovviamente ;-D) parleremmo
-diffusori;
-luoghi dove poterli trovare/ascoltare;
Sabato 25 a Brescia (nospam) dimostrazione dei Thiel con elettroniche
Metronome, e magari ci trovi il Massetti e tutta l' avanguardia Orobica.:-)
Post by Esprit
-valore e prezzi;
ehm ehm....

ciao
fra-SACD
2006-02-11 09:51:57 UTC
Post by GBICET
Sabato 25 a Brescia (nospam) dimostrazione dei Thiel con elettroniche
Metronome
Oh, Dio... e cheré 'stà Metronome...? :-|

--
fra-SACD

--------------------
Perfer et obdura
GBICET
2006-02-11 10:02:38 UTC
Post by fra-SACD
Post by GBICET
[...]
Metronome Tecnologie, francesi importate da audioplasma. ha il sito.
ciao
fra-SACD
2006-02-11 13:43:55 UTC
Post by GBICET
Post by fra-SACD
Post by GBICET
Sabato 25 a Brescia (nospam) dimostrazione dei Thiel con elettroniche
Metronome
Oh, Dio... e cheré 'stà Metronome...? :-|
Metronome Tecnologie, francesi importate da audioplasma. ha il sito.
Che ovviamente importa entrambe le marche.
Giusto..? :-) (*)

--
fra-SACD

--------------------
Perfer et obdura

(*) povere Thiel...
Esprit
2006-02-11 13:53:10 UTC
Post by fra-SACD
(*) povere Thiel...
Sti francesi hanno un sito del menga che non riesco ad aprire :-//

Cmq, se vado a Brescia, terro' conto di quello che sta a monte ;-)
me
GBICET
2006-02-11 14:29:31 UTC
Post by fra-SACD
Post by GBICET
Post by fra-SACD
Post by GBICET
[...]
esatto, e lettori- meccaniche-convertitori dai 5000 in su',
(terzo capitolato dell' esprit..:-))
ma non mi posso sbilanciare, non conosco.

ciao
Esprit
2006-02-11 14:34:55 UTC
Post by GBICET
(terzo capitolato dell' esprit..:-))
Esprit ha un budget solo per i diffusori.

Poi deve cambiare sorgente e "forse" il finale, dopo di che si *ferma*
:-D
me
GBICET
2006-02-11 15:49:32 UTC
Post by Esprit
Post by GBICET
[...]
allora sono un preveggente!
taccio il risultato del derby d' italia per "leggi anti-spam....:-)
Esprit
2006-02-11 16:56:14 UTC
Post by GBICET
taccio il risultato del derby d' italia per "leggi anti-spam....:-)
212 rigori a favore della "rubens", 212 espulsi nell'INTER F.C. ;-PPP
me
Esprit
2006-02-11 13:27:36 UTC
Post by GBICET
Sabato 25 a Brescia
Segnato: tnx
me
Massimo Massetti
2006-02-11 16:52:37 UTC
Post by GBICET
Sabato 25 a Brescia (nospam) dimostrazione dei Thiel con elettroniche
Metronome, e magari ci trovi il Massetti e tutta l' avanguardia Orobica.:-)
Scherzi a parte: interessante.
Mi mandi una mail togliendo NOSPAM_ per farmi sapere dove-come-quando?

Ciao!
Esprit
2006-02-11 16:58:57 UTC
Post by Massimo Massetti
Mi mandi una mail togliendo NOSPAM_ per farmi sapere dove-come-quando?
Scriverlo sul NG cosi' ci si "incontra"? :-PPP
me
Massimo Massetti
2006-02-11 17:09:46 UTC
Post by Esprit
Post by Massimo Massetti
Mi mandi una mail togliendo NOSPAM_ per farmi sapere dove-come-quando?
Scriverlo sul NG cosi' ci si "incontra"? :-PPP
Mi sembra una buona idea :-)

Ciao!
GBICET
2006-02-12 20:51:08 UTC
Post by Massimo Massetti
Post by Esprit
Post by Massimo Massetti
Mi mandi una mail togliendo NOSPAM_ per farmi sapere dove-come-quando?
Scriverlo sul NG cosi' ci si "incontra"? :-PPP
Mi sembra una buona idea :-)
Ciao!
sound center, via delle tofane 15, brescia. tel 0303701234.
dati ripresi da audioreview

ciao
Massimo Massetti
2006-02-13 09:49:40 UTC
Post by GBICET
sound center, via delle tofane 15, brescia. tel 0303701234.
dati ripresi da audioreview
Si, conosco il negozio (anche perche' non e' che a Brescia ci sia una
grande varieta' :-)

Pensi di andarci?

Ciao!
GBICET
2006-02-13 10:02:39 UTC
Post by Massimo Massetti
Post by GBICET
[...]
magari! il sabato lavoro come un cane e poi a milano
dalla morosa.
se fossi libero lo sarei all' ultimo momento, comunque
se i lettori sono di obbligo i Metronome senza SACD
non trarrei le conclusioni che vorrei.
cioe', oltre che suonare davvero bene le thiel sanno cantare a squarcia
gola?
fra-SACD
2006-02-13 10:32:07 UTC
Post by GBICET
cioe', oltre che suonare davvero bene le thiel sanno cantare a squarcia
gola?
Se sono quelle che dico io e nel frattempo non hanno stravolto il
progetto, non credo che si prestino a farlo, soprattutto con
"materiale" non all'altezza del loro rango... :-))

--
fra-SACD

--------------------
Perfer et obdura
GBICET
2006-02-13 10:59:00 UTC
Post by fra-SACD
Post by GBICET
[...]
ecco vedi, la cosa che risulta antipatica è arrivare a una dimostrazione e
rompere i maroni con il solito SACD impossibile. suonano bene, benissimo, e
tanto basta per uno che poi non compra... :-)
ciao
Esprit
2006-02-13 16:55:24 UTC
Post by Massimo Massetti
Pensi di andarci?
Tu?

/me non ha ancora controllato il numero di Km...
me
Massimo Massetti
2006-02-13 19:08:11 UTC
Post by Esprit
Post by Massimo Massetti
Pensi di andarci?
Tu?
Non mi dispiacerebbe, soprattutto se c'e' da salutare qualcuno :-)
Post by Esprit
/me non ha ancora controllato il numero di Km
Non pochissimi. Pero' sentiamoci che vediamo come ci si puo' organizzare.

Ciao!
Esprit
2006-02-13 19:22:07 UTC
Post by Massimo Massetti
Non pochissimi. Pero' sentiamoci che vediamo come ci si puo' organizzare.
Ok
me
GBICET
2006-02-13 09:25:33 UTC
Post by Esprit
Post by Massimo Massetti
Mi mandi una mail togliendo NOSPAM_ per farmi sapere dove-come-quando?
Scriverlo sul NG cosi' ci si "incontra"? :-PPP
--
me
se passi a trovare tua sorella sappi che se sei davvero orientato sulle
thiel un tipo di bergamo su audiorevew vende le cs 3.5 con equalizzatore.
a 1.400 euri. due piccioni con una fava?
ciao
fra-SACD
2006-02-13 10:30:25 UTC
Post by GBICET
orientato sulle
thiel un tipo di bergamo su audiorevew vende le cs 3.5 con equalizzatore.
Cheré questo "equalizzatore"...?

--
fra-SACD

--------------------
Perfer et obdura
GBICET
2006-02-13 10:54:23 UTC
Post by fra-SACD
Post by GBICET
[...]
boh, il tipo afferma, io riporto e nulla so'.
Ipotesi: che abbia comprato diffusori-equalizzatore-subwoofer e si tenga
quest' ultimo?
so che è una configurazione thiel...
ciao
Donald
2006-02-13 11:58:48 UTC
Post by GBICET
boh, il tipo afferma, io riporto e nulla so'.
Ipotesi: che abbia comprato diffusori-equalizzatore-subwoofer e si tenga
quest' ultimo?
so che è una configurazione thiel...
In realtà non lo sapevo nemmeno io, finchè un mio collega non ha preso proprio
le 3.5 con l'equalizzatore...
Si tratta di uno scatolotto (della Thiel) da interporre tra pre e finale che
riallinea la risposta in basso, ma non so con che caratteristiche.
Suppongo che estenda la risposta ed applichi un passa alto per limitare
l'escursione.
Comunque non è un oggetto su cui si possa intervenire: attua una correzione
preimpostata.
Di più non so, ma esiste! :O)
Ciao

mau
fra-SACD
2006-02-13 15:06:24 UTC
Post by GBICET
Post by fra-SACD
Post by GBICET
[...]
Probabile che sia una specie di scatolotto simile a quello che la B&W
forniova per la prima e seconda serie della 801.

--
fra-SACD

--------------------
Perfer et obdura
Esprit
2006-02-13 16:55:23 UTC
Post by GBICET
due piccioni con una fava?
Chi lo ha detto? :-D

Mia sorella la vedo quando viene lei in Liguria e devo ancora ascoltare
"un bel po' di roba" prima di decidermi...
me
GBICET
2006-02-13 20:07:19 UTC
Post by Esprit
Post by GBICET
[...]
intendevo i diffusori e l' equalizzatore...:-)
e comunque fai bene a sentire tutto quello che hai in mente.
ciao
fra-SACD
2006-02-10 23:11:19 UTC
Post by AlexNet
- Schede audio economiche per PC.
Perché no?
Post by AlexNet
- Componenti per PC.
Perché no?
Post by AlexNet
- Lettori DVD da supermercato.
Non ci azzeccano né per capo, né per coda!
Post by AlexNet
- Mini "Ai Fai".
C.S.
Post by AlexNet
- Lettori Mp3
I bottegai impazzano, purtroppo...
Post by AlexNet
- batterie ricaricabili per il T-amp
- T-amp
Non c'è più religione, si crede alle bufale he girano su
Internet...:)gi, è cabiato parecchio
Post by AlexNet
parecchio.
E ci credo, cambiando i tempi, sono cambiati gli argomenti.
Post by AlexNet
Evviva il progresso. :-)
Dipende.
Post by AlexNet
PS: se non ci avete fatto caso, continuano a sparire vecchi
frequentator4444i di questo NG, con ritmo sempre crescente.
Tanto che ti mancano 'sti "vecchi frequentatori", semmai riciclatisi
sotto nuovo nick...?

--
fra-SACD

--------------------
Perfer et obdura
Piergianni Bellini
2006-02-11 00:27:12 UTC

mi scuso con tutti per quanto riguardi i post palesemente OT che sono
stati fatti, ma si sa che tra appasionati spesso ci si lascia
trascinare.
vorrei comunque dire la mia a riguardo
Post by AlexNet
- Schede audio economiche per PC.
- Componenti per PC.
naturalmente OT, ma per quanto riguarda in generale il PC-HI-FI: il
mondo hi-fi è sempre in evoluzione (almeno lo spero) quindi potrebbe
essere che si tratti solo di un'anticipazione o di una nicchia che
comunque potrebbe evolversi in prodotti interessanti.
Post by AlexNet
- Lettori DVD da supermercato.
mi sembra che spesso si sia parlato del philips 9000 che si vede al
supermercato, mi sembra sia considerato un ottimo prodotto ... bah
Post by AlexNet
- Mini "Ai Fai".
dipende cosa intendi per mini
mini = piccoli ?? non mi sembra ci siano limiti di dimensioni o peso
per essere considerati suonanti o bensuonanti
mini = economici ?? anche in questo caso spero che il costo non sia
una discriminante nella valutazione della resa acustica.
mini = ??
Post by AlexNet
- Lettori Mp3
- batterie ricaricabili per il T-amp
- T-amp
io la mia idea sul T-amp l'ho già detta altre volte, comunque penso
che ci siano molti preconcetti riguardo il piccoletto, non suonera
bene come un XXXX (sostituite le X con quello che volete, tanto per
evitare facili discussioni) ma almeno suona, il costo è basso (al
primo che dice costa 40+40euro, a quella cifra prendi un usato YYYY,
rispondo che probabilmente compra un t-amp usato ancora a meno)
inoltre ha fatto avvicinare molte persone al mondo hi-fi, persone che
vista l'aria elittaria/spendacciona probabilmente avrebbero continuato
ad ascoltare il mangianastri che gli aveva regalato lo zio per la
cresima.
pro e contro di questa cosa sono discutibili.
Post by AlexNet
Questo NG, dalla fine degli anni '90 ad oggi, è cabiato parecchio
parecchio.
normalmente si chiama evoluzione, nessuno dice che sia migliore, è
semplicemente diversa, in ogni caso puoi contribuire attivamente alle
discussioni che ti sono care e che naturalmente sono IT
Post by AlexNet
Evviva il progresso. :-)
mi dai una definizione rigorosa di "HI-FI" in modo da poter stabilire
cosa è IN e cosa è OUT.
Post by AlexNet
PS: se non ci avete fatto caso, continuano a sparire vecchi
frequentatori di questo NG, con ritmo sempre crescente.
io vorrei ne sparisse uno ... ma mi sa che ci seppelisce tutti ;)

Ciao Piergianni
---
Piergianni Bellini
Fulvio
2006-02-14 14:21:17 UTC
Post by AlexNet
- Schede audio economiche per PC.
- Componenti per PC.
Il PC Hi-Fi è il futuro.
Punto.

Poi se a te non interessa, amen.
AlexNet
2006-02-15 13:09:59 UTC
Post by Fulvio
Il PC Hi-Fi è il futuro.
Punto.
Il futuro lo conosce solo il mago Otelma.
Post by Fulvio
Poi se a te non interessa, amen.
A me interessa la QUALITA'. Conosci?

Adesso vai in pace.

Ciao.
Clark Kent
2006-02-15 13:26:44 UTC
Post by AlexNet
A me interessa la QUALITA'. Conosci?
Io so' Zanfo Zanfagni della redazione di Scrocchiggnolo Mediasette
cconosce???

:-D

Ciao
Clark Kent