Alimentazione T-amp (e domanda per Klark Kent)
Omobono
2005-02-17 16:12:31 UTC
Ciao,
ho letto in qualche precedente post dell'alimentatore del T-amp...
Klark Kent diceva di preferire un alimentatore non stabilizzato? Credo di
averne una vaga idea, ma ho bisogno di conferme! In pratica basta un
trasformatore, un ponte diodi e un buon condensatore? Oppure "serve / e'
meglio" qualcosa di piu' complesso? In ogni caso e' una soluzione migliore
rispetto all'utilizzo di un circuito stabilizzatore?

Mille grazie
Omobono
Max Bal
2005-02-17 16:53:06 UTC
Post by Omobono
In pratica basta un
trasformatore, un ponte diodi e un buon condensatore? Oppure "serve / e'
meglio" qualcosa di piu' complesso?
Se non l'hai già visto http://www.t-amp.net/tweak.htm Ezio ha fatto così.
Per me basta come dici tu, ovviamente più spendi in qualità meglio è.
Ciao Massimo
Omobono
Ciao Massimo
ambush
2005-02-17 17:17:54 UTC
Post by Max Bal
http://www.t-amp.net/tweak.htm
rotfl
anche il fan club...
a quando un'ospitata a Domenica In?
fran-SACD
2005-02-18 00:09:23 UTC
Post by ambush
Post by Max Bal
http://www.t-amp.net/tweak.htm
rotfl
anche il fan club...
a quando un'ospitata a Domenica In?
Fra poco ci sarà il pullman pubblicitario per le trasferte fuori
casa...:-)

--
fran-SACD

Naturam expellas furca, tamen usque recurret
Max Bal
2005-02-18 08:32:42 UTC
Post by ambush
rotfl
anche il fan club...
a quando un'ospitata a Domenica In?
...eh eh vedremo più avanti qundo anche tu avrai il tuo chip TAxxxx....
:-)
Ciao Massimo
Clark Kent
2005-02-18 08:04:04 UTC
Post by Omobono
[...]
Sto facendo delle prove con trasformatori e condensatori vari. Ti posso dire
che per il momento sto preferendo un trasformatore tradizionale a lamierini
da 50 VA con il secondario da 9 volt, ponte di diodi da 8 A ed un
condensatore da 27000 uF. Tra un po' penso di postare una 'recensione'
contenente anche i dettagli dell'alimentatore.

Ciao
Clark Kent
Max Bal
2005-02-18 09:15:06 UTC
Post by Clark Kent
da 50 VA con il secondario da 9 volt,
? già non è un mostro dovresti avere molta meno potenza...
Ciao Massimo
Clark Kent
2005-02-18 09:28:06 UTC
Post by Max Bal
? già non è un mostro dovresti avere molta meno potenza...
Perche' scusa? I 9 Volt una volta raddrizzati diventano 9x1,41=12,69
In realta', siccome il primario e' da 230 Volt, ottengo circa 13,7 Volt in
uscita che non diminuiscono neanche sotto carico. Gli ampere erogati sono
circa 5,5. A me sembra decisamente sovradimensionato.

Ciao
Clark Kent
Max Bal
2005-02-18 09:47:33 UTC
Post by Clark Kent
[...]
..giusto, non sono così tecnico, credevo fosse l'uscita a 9v, invece parlavi
proprio del secondario del trasf.
CIao Massimo
Clark Kent
2005-02-18 09:50:56 UTC
Post by Max Bal
..giusto, non sono così tecnico, credevo fosse l'uscita a 9v, invece parlavi
proprio del secondario del trasf.
Si, ma mi sono accorto di avere scritto una cavolata, se il primario e' da
230 volt dovrei avere un'uscita inferiore su 220 volt, invece e' superiore,
sara' per la tolleranza spannometrica con cui e' prodotto il trasformatore.
Comunque buon per me. :-)

Ciao
Clark Kent
Omobono
2005-02-18 10:02:21 UTC
Perfetto: provero' anch'io cosi'. Tienici informati!
Grazie
Omobono
Post by Clark Kent
Comunque buon per me. :-)
Ciao
Clark Kent
Max Bal
2005-02-18 10:31:39 UTC
Post by Clark Kent
Comunque buon per me. :-)
:-) ottimo...certo che a condensatore non hai badato a
spese...27000..caxx...
Ciao Massimo
Clark Kent
2005-02-18 10:36:16 UTC
Post by Max Bal
Post by Clark Kent
Comunque buon per me. :-)
:-) ottimo...certo che a condensatore non hai badato a
spese...27000..caxx...
Naaa... tutta roba di recupero! :-)

Ciao
Clark Kent
momo
2005-02-18 10:54:49 UTC
Post by Clark Kent
[...]
Molto interessante: in teoria dovresti avere un ripple spaventoso, ma
l'ampli non ne risente; interessante.
mm
Post by Clark Kent
Ciao
Clark Kent
Clark Kent
2005-02-18 11:03:18 UTC
Post by momo
Molto interessante: in teoria dovresti avere un ripple spaventoso, ma
l'ampli non ne risente; interessante.
Perche'? Chiarisci meglio. L'ampli non ha alcun ronzio di fondo, anzi e'
estremamente silenzioso. Secondo te che condensatore di filtro dovrei usare?
Ho provato con 2200, 3300, 6800 e 27000 uF, bypassando con dei poliestere.
Accetto consigli e suggerimenti!

Ciao
Clark Kent
Omobono
2005-02-18 11:27:28 UTC
Magari dico 'na fesseria ma a me risulta che un condensatore troppo grosso
possa solo aumentare lo stress iniziale del trasformatore (che penso si
possa quantificare in un picco di corrente elevato) all'accensione. Il resto
credo siano solo vantaggi (certo fino a una dimensione sensata).

Omobono
Clark Kent
Max Bal
2005-02-18 11:34:21 UTC
+ grosso + lento, solitamente in alimentazioni con cond grossi ci sono
affiancati i piccolini...
Ciao Massimo
Massimo Massetti
2005-02-18 11:39:54 UTC
Post by Max Bal
+ grosso + lento, solitamente in alimentazioni con cond grossi ci sono
affiancati i piccolini...
Guarda che non si sta parlando di giocatori di calcio....

Ciao
Max Bal
2005-02-18 14:23:25 UTC
Post by Massimo Massetti
Guarda che non si sta parlando di giocatori di calcio....
Questo è sicuro come che di ripple magari non ci capisci molto....
Ciao Massimo
Massimo Massetti
2005-02-18 17:43:29 UTC
Post by Max Bal
Post by Massimo Massetti
Guarda che non si sta parlando di giocatori di calcio....
Questo è sicuro come che di ripple magari non ci capisci molto....
Io non mi sono mai spacciato per un esperto di elettronica qui sul NG,
perche' semmai capisco molto di piu' di casse ed affini.
Ma, visto che non amo le leggende metropolitane, allora spiegami tu, che
capisci molto, con semplici numeri e dati di misura come sono cambiate le
prestazioni del tuo amplificatore dopo che hai bypassato i condensatori
dell'alimentazione con altri piu' piccoli.

Ciao
Max Bal
2005-02-21 13:23:17 UTC
Post by Massimo Massetti
Post by Max Bal
Post by Massimo Massetti
[...]
Buono il tuo modo di intervenire, prima dai dell'idiota e dopo dici che non
capisci l'argomento.
Post by Massimo Massetti
[...]
Non ho nessun numero, se l'alimentazione del mio ampli fosse fatta a dovere,
sicuramente andrebbe meglio, invece è un'ampli economico e tutto quello che
c'è dentro è frutto di puro compromesso con il "spendere poco".
Ciao Massimo
Massimo Massetti
2005-02-21 13:31:17 UTC
Post by Max Bal
Post by Massimo Massetti
Post by Max Bal
Post by Massimo Massetti
[...]
Ho riletto i miei messaggi e non ho trovato la parola idiota.
Post by Max Bal
Post by Massimo Massetti
[...]
Non ho nessun numero,
Ok, allora forse io ne capisco poco, ma ho la sensazione che la mia battuta
non fosse poi tanto fuori luogo...

Comunque non era mia intenzione dare dell'idiota: piuttosto volevo invitare
ad un metodo di ragionamento un pelino meno ''esoterico''.

Ciao
Omobono
2005-02-18 11:54:39 UTC
Quelli servono per migliorare le prestazioni in alta frequenza: mi risulta
essere un accorgimento usato piu' in stabilizzazione che in "raddrizzamento"
puro.

Omobono
Ciao Massimo
Max Bal
2005-02-18 13:40:50 UTC
infatti come mai succede ciò?
Ciao Massimo
-the sheriff®-
2005-02-18 19:43:10 UTC
http://digilander.libero.it/nick47/12v5.htm
- the sheriff® -
momo
2005-02-18 12:34:40 UTC
non è una questione di condensatore: tu hai un ponte ed un diodo ed il
tuo ripple è comunque alto, anche se 27.000 micro ti tengono su la V,
ricordati che il ripple è uguale alla caduta di tensione sul
condensatore durante il ciclo, per questo si usa uno stabilizzatore
più "complesso", sopratutto in circuiti che hanno un'assorbimento non
continuo. Se fosse in A ce ne potremmo fregare: V e A sono costanti.
Se ci fosse Franco, come sarebbe tutto più divertente ed istruttivo,
partendo da un RC allo switching - magari bazzica ancora su
it.hobby.elettronica.
Comunque mi pare di capire che il T se ne sbatte della pulizia della
corrente: come il Gainclone è abbastanza indifferente alla monnezza,
l'unico accorgimento era montare i condensatori vicino al chip (scelta
opposta all'alimentazione separata)
mm

Clark Kent
momo
2005-02-18 13:48:02 UTC
Post by Clark Kent
[...]
Ricapitoliamo: all'uscita del secondario hai un'alternata a 50 Hz.
Intendiamolo come valore efficace, lo moltiplichiamo x1.41 (radice di
2) ed abbiamo il picco della sinusoide - dopo il ponte abbiamo
semionde positive a 100 Hz con valore massimo di picco come sopra. Il
condensatore dovrebbe spianare il nostro segnale (per i non
elettronici: segnale è qualsiasi cosa che fà un percorso) a 100 Hz,
purtroppo ai capi del condensatore abbiamo una continua e sovraposta a
questa una alternata, generalmente a dente di sega a 100 Hz - questa
bastarda si chiama ripple - sembrerebbe tutto ok piazzandoci opportuni
condensatori, ma niente è semplice! Quanto sopra si riferisce ad un
circuito SENZA carico, ossia A=0! Ma il nostro ampli vuole invece
corrente, non solo, con un fortissimo ne vuole tanta e con un
pianissimo poco. Ne consegue che più corrente richiediamo, maggiore
sarà il ripple e contestualmente abbiamo una caduta della tensione
media. Lasciando i calcoli che sono tutt'altro che semplici, se ci
metti un cond da 4000 micro hai lo stesso risultato, anzi migliore
poichè il componente è, spannometricamente, giusto ad un consumo di
neanche un paio di ampere essendo il tuo nuovo C, teoricamente, meno
"dormiglione" di quello a lattina, anche se dipende molto dal tipo di
componente e disposizione. Ma hai da risolvere ancora la caduta,
variabile, di tensione sul C ed il ripple, anch'esso variabile. Se
riusciamo a stabilizzare la V, il nostro ripple sarà (più o meno)
costante e potremmo dargli una regolata con un C adeguato in uscita.
Non essendovi grandi richieste di potenza non è un problema di
difficile soluzione trasfo>ponte>C>regolatore>C>carico.
Ricordiamoci anche che un normale multimetro sopratutto se digitale
ben difficilmente ci misurerà una tensione media sotto carico essendo
troppo lento; dovremmo pertanto dare in pasto all'ampli una sinusoide
e misurare la V al variare del volume. Con un'oscilloscopio vedremmo
il caro ripple passare i vari stadi e la sua forma - ma infondo, che
cè frega? Non si sente brumm brumm, và bbene cosi ;-)
mm
Clark Kent
2005-02-18 14:04:04 UTC
"momo" <***@libero.it> ha scritto nel messaggio news:***@powernews.libero.it...
CUT su un bel post interessante

Forse domani vado a prendermi un alimentatore stabilizzato variabile con le
OO... nel frattempo vorrei sperimentare un parallelo di condensatori, pensi
che utilizzando tanti condensatori da 47, 100, 220 uF fino a raggiungere i
piu' o meno 4000 uF possa essere meglio che utilizzarne uno solo grande?

Ciao
Clark Kent
GG
2005-02-19 11:54:05 UTC
"Clark Kent" <***@fastwebnet.it> ha scritto nel messaggio news:nBmRd.53416$***@tornado.fastwebnet.it...

... snip...
Post by Clark Kent
[...]
No, perche' cosi' rischi fenomeni di risonanza fra i condensatori e
l'induttanza dei collegamenti fra gli stessi e problemi legati al parallelo
delle impedenze dei condensatori (si vengono a creare dei fenomeni di
"antirisonanza"). Vedi ad esempio qui:
http://www.dupont.com/fcm/interra/technical/tech2.pdf (pagina 12)
Inoltre si possono aggiungere problemi di suddivisione della corrente fra i
condensatori utilizzati.
Meglio utilizzarne uno solo se non devi raggiungere valori elevati di
capacità.

Saluti
--
GG

Ogni giorno, ogni ora ti cambia: ma mentre negli altri la rapina del tempo
e' piu' evidente, in te invece non e' manifesta poiche' non avviene sotto i
tuoi occhi - Seneca
Max Bal
2005-02-18 14:33:57 UTC
Post by momo
Lasciando i calcoli che sono tutt'altro che semplici
dovrebbe essre ripple= 0,173/C*fq*R dove C capacità, fq frequenza in hz e R
resistenza applicata (per raddrizzamento a due semionde) qundi da qui deduco
che più alta è la capacità del mio condensatore meglio è, poi copme dici i
problemi sono altri.
Ciao Massimo
momo
2005-02-18 19:40:32 UTC
Post by Max Bal
Post by momo
[...]
Dimentichi A e V... la tua componente di alternata varia a secondo del
carico - non vorremmo mica metterci qui a menare di esr, resistenze,
coeficenti termici, reattanze dei condensatori??? Finanche Franco
tagliò corto poiche le cose si facevano un tantinino complicate.
Allora considera il bastardissimo trasfo>ponte>condensatore
un'attrezzo schiavo del carico - più grandi sono i
condensatori, più stretto e intenso è il picco di ricarica degli
stessi, che passando per tutte le varie induttanze genera, in pratica
un bel po' di sozzure.
Comunque era per dire che il ripple, una volta sistemato rimane
invariato sia con 100000mF che con 4000mF ;-)
mm
Max Bal
2005-02-21 11:17:15 UTC
Post by momo
Dimentichi A e V... la tua componente di alternata varia a secondo del
carico
Si davo per scontato la costanza...
Post by momo
- non vorremmo mica metterci qui a menare di esr, resistenze,
coeficenti termici, reattanze dei condensatori???
Per carità, ....
Post by momo
[...]
Si ho solo riportato la formaula che ricordavo, penso che una volta
dimensionato aumentarlo non ha senso, anzi peggiori la situazione, sempre
dando per scontato di avere energia a monte a sufficienza.
Ciao Massimo
momo
2005-02-21 16:07:42 UTC
Post by Max Bal
Si ho solo riportato la formaula che ricordavo, penso che una volta
dimensionato aumentarlo non ha senso, anzi peggiori la situazione, sempre
dando per scontato di avere energia a monte a sufficienza.
Ma nel caso specifico non dovrebbero esserci problemi: 30 wattuzzi a
sciallare, manco 3A - ma certo che il thread può fare da spunto
sull'alimentazione in genere: tanto per sfatare che più ce l'abbiamo
grosso (il condensatore intendo) tanto meglio è. Quello che nello
specifico mi sembra più rilevante è che il Tamp non risenta di
un'alimentazione solamente raddrizzata un pò meglio - chiederei a
Clark di fare il contrario: diminuire le capicità e vedere quel che
succede con un cospicuo ripple in uscita ed una di V molto ballerina
:-) magari senza segnale. Insomma se ha da esse cavia, che cavia sia
:-)
saluti
mm
Clark Kent
2005-02-21 16:17:39 UTC
Post by momo
Post by Max Bal
[...]
Cioe'? Che devo fare? Un condensatore da 100 uF e basta? Stasera provo...
:-)

Ciao
Clark Kent
Max Bal
2005-02-22 09:57:02 UTC
Post by Clark Kent
Cioe'? Che devo fare? Un condensatore da 100 uF e basta? Stasera provo...
:-)
Spannometricamente calcola 1000µf ogni ampere disponibile.
Per il ripple calcola, con una formula semplificata, volt di
ripple=A/(100*capacità) quindi con un 4700µf avresti 5,5diviso470000 =
10allameno5 volt picco picco, con un 100µf avresti 5,5/100*100 = 0,0005 .
Poi sotto carico cambia tutto :-(
Concludendo a mio parere dopo i diodi un 0,1µf per alta freq e impedenza
dell'elettrolitico, poi un 4700 poi ancora un 100 ottima qualità, che non si
sa mai ;-)
Ciao Massimo
Max Bal
2005-02-22 10:34:40 UTC
Post by Max Bal
poi ancora un 100 ottima qualità, che non si
sa mai ;-)
--
dimenticavo, ma su sto t-amp che ci hanno messo?? mi sembra ce ne siano 4?
di cond quindi il tutto prima rimane appunto davanti...
Ciao Massimo
momo
2005-02-22 11:18:39 UTC
Post by Clark Kent
Cioe'? Che devo fare? Un condensatore da 100 uF e basta? Stasera provo...
:-)
E chi sei, Alex Drastico :-) - certo proverei anche sotto i 4000 per
vedere l'effetto che fà. Mi son sempre piaciuti gli aggeggi che
digeriscono tutto. Comunque ho letto che hai uno stabilizzato
regolabile. Il comportamento dell'ampli sembra, in clip, simile ai
valvolari: una distorsione sulle armoniche pari da quanto riferisci.
Sempre più interessante.
mm
Post by Clark Kent
Ciao
Clark Kent
Clark Kent
2005-02-22 11:23:04 UTC
Post by momo
[...]
No, non clippa come un valvolare! Clippa come un normalissimo stato solido,
gracchia e si indurisce parecchio. Con l'alimentatore stabilizzato mi trovo
benissimo :-) adesso semplicemente variando la tensione cambio il carattere
dell'amplificazione. E' come avere diversi ampli a seconda di come li
alimenti. A 12 Volt e' lento e 'medioso' come un classico valvolare. Piu' o
meno... :-)

Ciao
Clark Kent

charlie
2005-02-18 18:52:07 UTC
Visto che se ne parla e a me non è ancora arrivato, quali sono le dimensioni
del connettore di alimentazione? Mi sembra di capire che serve un pin jack
femmina.
Grazie